4 frammenti di paesologia

Il linguaggio della paesologia è sempre un linguaggio affettivo. Non si fanno analisi a freddo, da lontano. Siamo nel campo dell’emozione. L’emozione dell’allegria o della tristezza. La mia allegria, la mia tristezza, non quella che viene dai caselli obbligati […] Il mondo interno cerca una via d’uscita e in parte la trova, la trova nei paesi più che nelle persone, perché i paesi non passano al vaglio le tue emozioni, ti lasciano fare, si lasciano immaginare.

La paesologia è un’esplorazione di luoghi che non hanno avuto la sventura del successo.

Chiedo all’impiegato dell’anagrafe qualche notizia sul numero degli abitanti. Non è un impiegato accidioso, è uno che la sa lunga. Mi consegna un elaborato grafico che parte dal millecinquecento. L’impiegato sa tutto del paese. Gli faccio un po’ di domande, ma l’agitazione non mi abbandona. In sostanza Greci è un paese di stranieri a cui sono capitate le stesse vicende dei popoli indigeni. Qui niente imprese agricole o artigiane, niente capannoni industriali. Chi non se n’è andato è perché ha trovato un impiego al Comune o alla Forestale. Sembra incredibile che con tanta terra non ci siano cooperative agricole, non ci sia un negozio dove comprare qualcosa che sia fatto sul posto. Solo da poco tempo è nato un caseificio, si trova a valle lungo la strada che collega questa Irpinia nascosta con la Puglia e il Sannio.

Dopo una curva all’improvviso ti appare un paese. E ci passi dentro, guardi le case, le insegne, guardi le macchine parcheggiate. Stai guardando un paese, un paese non è uguale a nessun altro. Senti il silenzio di chi se n’è andato e il silenzio di chi non è venuto. Lo guardi e tutto diventa interessante. Scrivi quello che stai vedendo, hai voglia di farlo vedere anche ad altri. Questa è la paesologia.

Annunci
Pubblicato in: Blog

Un pensiero su “4 frammenti di paesologia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...